FAQ - Sito ufficiale P.A. CROCE D'ORO Sannazzaro de' Burgondi

Vai ai contenuti

Menu principale:

PRESS

Come si fa a diventare volontario? Quali sono i requisiti?

E' necessario frequentare uno dei corsi di formazione: per centralinista, per trasporto sanitario semplice o per diventare soccorritore. Devi essere maggiorenne (tranne il Gruppo Giovani), possedere idoneità fisica e non aver subito condanne penali.


Ho meno di 18 anni. Posso fare il volontario?

Si. Se hai almeno 16 anni puoi frequentare i nostri corsi di formazioni. Non potrai svolgere nessun servizio in ambulanza o automobile ma altre attività come la gestione del centralino e della centrale di telesoccorso. Puoi inoltre entrare nel Gruppo Giovani e prendere parte ad iniziative organizzate dalla CROCE D'ORO.


Per essere volontario in CROCE D'ORO devo fare per forza servizio in ambulanza?

No. Puoi svolgere tante altre attività, tra cui il centralinista o utilizzare apposite automobili per accompagnare alcune persone a fare visite, o svolgere il servizio pasti.


Non so come potrei reagire nel vedere una persona che sta male o in presenza di sangue. Cosa faccio?

Capita a diversi ed è assolutamente normale. Per valutare la tua reazione e capire se potresti svolgere il servizio di soccorso d'emergenza esiste la possibilità di effettuare un periodo di affiancamento in ambulanza come 4° membro d'equipaggio. Non dovrai far altro che osservare e accompagnare la squadra di soccorso. In ogni caso, ci sono tanti altri servizi che puoi svolgere. 


Quali attività svolge un volontario in CROCE D'ORO?
Leggi quali sono i possibili ruoli. Clicca qui.


E' obbligatorio frequentare il corso di formazione per prestare servizio in ambulanza?

Si. Per ulteriori informazione clicca qui.


Come posso frequentare i corsi di formazione?

Puoi compilare il modulo di iscrizione online oppure chiamarci al 0382 997244. L'operatore centralinista ti chiederà un recapito telefonico in modo che un istruttore possa contattarti e spiegarti in modo esauriente come e quando vengono svolti i corsi.


Quanto tempo dovrei dedicare alla CROCE D'ORO?

In genere ogni volontario effettua 2-3 turni al mese. La durata dei turni varia a seconda che si tratti di diurni o notturni.


E' vero che durante i turni notturni i volontari non possono dormire?

Assolutamente no. I volontari usufruiscono delle stanze adibite a dormitorio. Ovviamente, in caso di chiamata d'emergenza devono prontamente alzarsi per effettuare l'intervento di soccorso. In genere le notti sono tranquille e ciò consente il riposo dei volontari.


Come posso effettuare una donazione alla CROCE D'ORO?

Leggi l'apposita sezione del sito. Clicca qui.



Se non dovessi trovare risposta al tuo quesito tra quelli elencati in questa pagina, compila il modulo sottostante o chiamaci.







 
Copyright 2016. Foto, immagini, testi secondo i rispettivi copyright.
Torna ai contenuti | Torna al menu