Una manovra per la vita - Sito ufficiale P.A. CROCE D'ORO Sannazzaro de' Burgondi

Vai ai contenuti
PRESS > News
Si è tenuta sabato 5 dicembre, dalle ore 14:30 presso la sala Lunghi della Biblioteca comunale di Sannazzaro de' Burgondi, la seconda edizione di "Una manovra per la vita". L'incontro formativo rivolto alle famiglie con neonati o bambini ha fornito le informazioni e tecniche necessarie ad impedire il soffocamento per ingestione di cibo e corpi estranei e cosa fare in attesa dei soccorsi.
Ogni anno in Italia circa 50 bambini muoiono per soffocamento non solo per il corpo estraneo ingerito ma anche perchè chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito non è preparato ad intervenire correttamente.
L'esecuzione tempestiva delle manovre insegnate consente, statisticamente, che circa l'80% dei casi si risolvano ancor prima dell'arrivo dei soccorsi.
Anche per questo motivo in futuro saranno tenuti altri corsi relativi alla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, con la speranza che genitori, nonni, insegnanti e chiunque altro possa apprendere "una manovra per la vita".
Per informazioni potete contattare il gruppo formazione della P.A. Croce d'Oro.


La lezione è stata svolta con l'ausilio di diapositive per la parte teorica, ed esercitazioni su manichini per la parte pratica.
Torna ai contenuti